~JustRead™ • {BookWorld =D}

Non è lui., Sophie Hannah

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2011, 10:42
Avatar

Advanced Member
°°°°°

Group:
Saggi
Posts:
2,714

Status:


image
È sera. Sally Thorning ha appena messo a letto i bambini. Sta guardando la televisione con il marito quando all'improvviso riconosce un nome che non avrebbe più voluto sentire: Mark Bretherick. La notizia è dell'ultima ora. L'uomo ha appena perso la moglie e la figlia. Sono state trovate morte, si sospetta un omicidio-suicidio. Un brivido le percorre la schiena: Sally conosce Mark Bretherick. Quell'uomo è il suo unico segreto, l'unica macchia nella sua vita di moglie e madre perfetta. Con lui ha tradito, ma ha giurato a sé stessa di non farlo mai più. Sullo schermo scorrono le foto della donna e della bambina, la voce fuori campo racconta i dettagli della vita di Mark. Tutto corrisponde, tranne un particolare fondamentale: il suo aspetto. Sally è senza parole... Quell'uomo dal viso stravolto non è Bretherick. Ne è sicura, non è lui. Ma allora con chi è stata veramente Sally? Chi è il vero Mark Bretherick? E come è possibile che la moglie di Mark le somigli così tanto? A occuparsi del caso è il detective Simon Waterhouse, che, giorno dopo giorno, diventa sempre più scettico riguardo all'ipotesi del suicidio. E mentre le domande si rincorrono l'una dopo l'altra, Sally sente di essere in pericolo, ma ha paura a rivolgersi alla polizia: il suo tradimento verrebbe scoperto, la sua famiglia si sfascerebbe. Ma quando nel giardino dei Bretherick vengono trovati altri due corpi, Sally capisce di dover raccontare tutto. Anche se forse è davvero troppo tardi...




Inizio col citare due commenti trovati in un blog, che rispecchiano più o meno ciò che penso:
CITAZIONE
Una partenza che ti intriga...ma poi si aggroviglia, diventa noioso.Il finale poi non mi è proprio piaciuto, manca di un qualche cosa.

CITAZIONE
Libro a tratti noioso e ricco di particolari superflui. L'autrice introduce a metà nuovi personaggi che, in alcuni punti, complicano la comprensione della storia. Finale prevedibile.

[Da Illibraio.it]

Partendo dal primo commento... sì, inizialmente il libro parte benissimo, con la presentazione del personaggio di Sally e della sua vita, poche ma sufficienti pagine scorrevoli e che si leggono facilmente. Poi ''diventa noioso'', diventa insopportabile man mano che si prosegue. I capitoli dedicati alle indagini - le quali non portano mai a niente di concreto - si perdono in descrizioni dei litigi tra i vari investigatori, o della loro vita privata (la cui descrizione l'ho sinceramente trovata davvero inutile). Citando un altro commento:
CITAZIONE
Non è facile trovare un romanzo giallo o thriller talmente ben costruito da catturarti completamente lasciandoti per per più di 350 pagine con la netta sensazione di non aver ancora capito nulla.

[Da agoravox.it]
... Il punto è che in 350 pagine e passa non succede nulla. Continua il racconto di Sally su ciò che le succede, ma le indagini non portano a niente, nessuna scoperta, se non qualche piccola cosa che era praticamente ovvia. Ho davvero trovato odiosi i capitoli di perdita di tempo investigazione, anche se fortunatamente, verso la fine, sono un po' più interessanti e scorrevoli.
La conclusione finale... non saprei. Non mi aspettavo che il colpevole fosse quella persona,
SPOILER (click to view)
effettivamente di lui si parla davvero pochissimo, e sembra essere solo un personaggio di contorno che da una mano a Simon esclusivamente in quell'occasione
, però anche tutta la storia che c'è dietro, non mi è piaciuta particolarmente, anche se non è malissimo.
[Spoiler sul finale]
SPOILER (click to view)
Insomma... alla fine c'è Amy che decide di uccidere la madre e fa cadere di proposito la lampada nella vasca da bagno, poi volendo improvvisamente salvarla, prova a tirarla fuori, rimanenedo chiaramente fulminata insieme alla madre. Poi Hay trova i cadaveri e non vuole che la sua storia venga sbandierata come famiglicidio da parte di una bambina di 5 anni, quindi pensa bene di seppellirli nel giardino dei Bretherick (i quali erano momentaneamente in Florida), volendoli punire per essere ''una famiglia felice'', la stessa famiglia felice che Hay avrebbe voluto avere con Geraldine. Successivamente, a casa di quest'ultima, Lucy si fa ''scappare'' di essere a conoscenza del fatto che Amy avesse intenzione di uccidere sua madre Encarna, lo è venuto a sapere tramite Oonagh, la quale lo è venuto a sapere da Amy ( :O_O.gif: ). Lucy era una bambina che diceva sempre e solo la verità, e pretendeva che si dicesse la verità, per cui tanto Hay quanto Geraldine sapeva che fosse tutto vero. Quindi Hay si procura il GHB (era così che si chiamava? °-°), torna dai Bretherick, droga Lucy e Geraldine, e poi le uccide, per fare in modo che nessuno potesse venire a sapere della verità su Amy ed Encarna (ufficialmente trasferitesi in Spagna). Il diario nel computer non apparteneva a Geraldine, era invece una traduzione dallo spagnolo (richiesta da Hay e fatta dalla stessa Geraldine) del diario di Encarna. Dopo l'omicidio Hay decide di sfruttare quella risorsa aggiungendo alcuni dettagli, eliminandone altri e cambiando i nomi Jon e Amy in Mark e Lucy. Per quanto riguarda William Markes, è stato un errore: Hay aveva utilizzato la funzione automatica di ''trova e sostituisci'' per cambiare tutte le parti in cui ci fosse ''Jon'' in ''Mark'', quindi ''un uomo di nome William Jones mi rovinerà la vita'' è diventato William Markes. Jones era il nuovo fidanzato della babysitter di Amy, ed Encarna non aveva più a disposizione la ragazza 24 ore su 24. Hay poi improvvisamente rivede Sally - che aveva incontrato precedentemente a Seddon Hall - e, scambiandola per Geraldine, cerca di ucciderla spingendola per strada. Poi ''ritorna in sé'' e si rende conto di voler creare la sua famiglia felice con Sally, difatti la rapisce, tenendola chiusa in una camera apposta per lei (precedentemente pensata per Geraldine), e violentandola, facendo in modo di farle perdere conoscenza tramite farmaci. Forse mi sarò persa qualcosa, ma ad un certo punto si allontana dalla casa e Sally dopo svariati tentativi riesce ad uscire rompendo il doppio vetro della finestra della ''sua stanza'', e, prima tentando di superare la siepe, poi rendendosi conto che il cancello era solo apparentemente chiuso, riesce a fuggire. La sua versione dei fatti viene presa per vera dalla polizia, e ancora il suo più grande segreto relativo a Seddon Hall rimane tale.

Questo non è spoiler importante per cui: il libro si conclude con Charlie furiosa perché Simon ha annunciato le loro nozze a Proust, e probabilmente a qualcun'altro :sese:
 
Top
0 replies since 1/4/2011, 10:42   48 views
  Share