~JustRead™ • {BookWorld =D}

Poirot a Styles Court, di Agatha Christie

« Older   Newer »
  Share  
~Chii!-Chan~
view post Posted on 15/9/2010, 20:59




image


Poirot a Styles Court è il primo romanzo giallo di Agatha Christie, scritto durante la Prima guerra mondiale, quando la futura scrittrice prestava la sua opera come infermiera.[1] Nel romanzo fa la sua prima apparizione il celebre personaggio Hercule Poirot, un ex funzionario della polizia belga ormai ritiratosi dall'attività.
La storia è ambientata in Inghilterra durante la Prima Guerra Mondiale, a Styles Court, un maniero nella campagna dell’ Essex (ambientazione anche di Sipario, l’ultimo caso di Poirot).

Il capitano Arthur Hastings è in soggiorno a Styles Court, dietro invito del suo amico John Cavendish. Una notte, gli abitanti di Styles trovano la proprietaria della villa, nonché matrigna di John, Emily Inglethorp, moribonda a causa di un avvelenamento da stricnina. Hastings pensa di rivolgersi al suo amico Hercule Poirot, rifugiatosi con alcuni connazionali in Inghilterra per sfuggire alla guerra, e residente nel villaggio vicino, Style St. Mary. Il celebre investigatore comincia ad indagare.

Poirot ricostruisce gli avvenimenti che hanno portato alla morte della signora. Il giorno in cui è stata uccisa, Emily Inglethorp è stata sentita litigare con qualcuno, probabilmente il marito, Alfred, o il suo figliastro, John. Più tardi, la donna è apparsa nervosa e, apparentemente, ha compilato un nuovo testamento – che nessuno è però riuscito a trovare. Ha mangiato poco a cena e si è ritirata presto nella propria camera, con una valigetta contenente incartamenti. La valigetta è stata forzata più tardi da qualcuno che ha rubato un documento. Alfred Inglethorp ha lasciato Styles presto la sera ed ha pernottato nel villaggio vicino, quindi non era presente al momento dell’avvelenamento. Nessuno riesce a spiegarsi come e quando sia stata somministrata la stricnina.

All’inizio, il primo sospettato è proprio Alfred, dato che è quello che ha tratto maggior beneficio dalla morte di Emily e, visto che è molto più giovane della donna, la famiglia Cavendish l’ha sempre considerato un arrampicatore sociale. Evelyn Howard, la dama di compagnia di Emily, sembra odiarlo più di tutti. Il suo comportamento, poi, è sospetto: ha acquistato al villaggio una dose di stricnina prima che Emily fosse avvelenata e, sebbene neghi di averlo fatto, rifiuta di produrre un alibi. La polizia sta per arrestarlo, ma Poirot interviene dimostrando che Inglethorp non poteva ottenere il veleno.

La polizia di Scotland Yard allora arresta il figliastro più vecchio di Emily Inglethorp, John Cavendish, l’erede nell’ultimo testamento della donna, e che avrebbe potuto procurarsi la stricnina.

Alla fine del romanzo Poirot dimostra l’innocenza di John Cavendish e la colpevolezza di Alfred Inglethorp, che ha organizzato il tutto con l’aiuto di Evelyn Howard, sua cugina nonché sua amante, quindi solo in apparenza la sua nemica giurata. La coppia ha avvelenato Emily aggiungendo un agente precipitante, il bromuro, al tonico che l'anziana prendeva tutte le sere, in modo che i componenti innocui della stricnina, che erano già presenti nel farmaco, si depositassero sul fondo della bottiglietta. Così, l’ultima dose della medicina sarebbe stata letale, in quanto contenente tutta la stricnina dell'intera confezione.

Il piano prevedeva che Alfred fosse incriminato con delle false prove, che potevano essere facilmente confutate in tribunale. Una volta assolto, grazie al sistema legale anglosassone, non avrebbe potuto essere processato per lo stesso reato una seconda volta, anche se fossero state trovate delle vere prove contro di lui. Ne è stato tratto un film coj David Suchet diretto da Ross Devenish




SPOILER (click to view)
*O* primo libro di Agatha che ho letto e in assoluto il mio preferito ^^


Edited by *Sereh* - 9/1/2011, 19:33
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 22:18
Avatar

Advanced Member
°°°°°

Group:
Saggi
Posts:
2,714

Status:


Stupendo davvero.
Per essere il primo, tra l'altro scritto per gioco da Agatha, è riuscito proprio bene XD
Al momento non ricordo molti dettagli *ho la memoria corta, anzi, cortissima*, però ricordo che l'ho adorato XD
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 21:19
Avatar


°°°°°°°°

Group:
Member
Posts:
70,940

Status:


Ancora non l'ho letto, questo ^^
 
website Contacts  Top
strenno
icon14  view post Posted on 31/7/2011, 00:08




Ho letto il primo di libro della Christie,"Poirot a Styles Court",molto bello,scorrevole,intrigante,ma non sono riuscito a spiegarmi una cosa.Ho provato a rileggerlo a spizzichi e bocconi,magari mi sono perso quel dettaglio,ho pensato.
Come ha fatto Mary Cavendish a chiudere la porta della stanza di Emily Inglethorp comunicante con quella di Cynthia?Mary viene trovata nella stanza di Cynthia e alla fine Poirot spiega che era nella stanza di Emily mentre questa cominciava ad avere i sintomi dell'avvelenamento e che,impaurita,scappa poi,appunto,nella camera di Cynthia.Non si parla,però,di porte che sono chiuse per l'esterno,ma che si possono aprire senza chiave dall'interno,sempre che all' epoca ne esistessero.E poi ancora,soprattutto,come ha fatto Mary ad entrare nella stanza di Emily se tutte e tre le porte della camera erano chiuse?L'unica spiegazione è che una delle tre porte fosse aperta,ma questo non viene detto,come non viene detto ripeto,come Mary abbia poi chiuso la porta che dava nella camera di Cynthia una volta uscita da quella di Emily.
Non è un fatto che è centrale per la trama del romanzo,però questa secondo me è una piccola sbavatura.Ripeto,ho provato a rileggere il libro quà e là ma non ho trovato spiegazioni riguardo a questo.Mi sbaglio o c'è effettivamente questa piccola sbavatura?Qualcuno che ha letto il libro mi sa rispondere?

Edited by *Serena - 1/8/2011, 09:50
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 08:50
Avatar

Advanced Member
°°°°°

Group:
Saggi
Posts:
2,714

Status:


Io ho letto il libro, ma un bel po' di tempo fa, quindi sinceramente non ricordo con precisione se e come veniva spiegato... in ogni caso, in primis dovresti presentarti qui, prima di postare nel forum, e in secundis dovresti usare il tasto spoiler per nascondere eventuali spiegazioni relative alla soluzione del giallo, in modo che chi non lo ha ancora terminato non possa leggerle ''per sbaglio'' (modifico io).
 
Top
4 replies since 15/9/2010, 20:59   124 views
  Share